domenica 31 agosto 2014

PARMIGIANA DI MELANZANE

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Ingredienti:
1 Kg / 1Kg 1/2 di melanzane lilla o striate, sono più buone quelle più piccole, (le grosse tendono ad esse piene di semi)
Scamorza affumicata, o provola silana a piacimento
Olio di semi di arachidi o per frittura
Passata di pomodoro o pelati
Basilico fresco quanto basta
Parmigiano grattugiato
Peperoncino fresco

Preparazione:
Tagliare in fette sottili le melanzane (volendo ci si può aiutare con l’aiuto di un’affettatrice), salarle lievemente in superficie in modo tale da far perdere un po’ d’acqua. Lasciarle dentro uno scolapasta per 15-20 minuti.
Preparate un sugo, ponendo la passata di pomodoro o i pelati in una padella antiaderente con un filo d’olio e sale e verso la fine qualche foglia di basilico. Per chi apprezza il piccante, qualche fettina di peperoncino non guasta.
In un’altra padella versate l’olio e portatelo a temperatura per friggere, mettete le fette di melanzana in più volte sin quando saranno  dorate, toglietele e posatele in una pirofila con carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso, ogni tanto aggiungete uno strato di carta.
Preparare una pirofila da forno, distribuire con un cucchiaio il sugo sul fondo, posare le melanzane ottenendo uno strato uniforme, spolverare con il parmigiano, mettere le fette di formaggio, altro sugo e un altro strato di melanzane, coprire con il sugo, parmigiano e infornare a forno già caldo a 160° fino a quando viene a formarsi la superficie imbrunisce e forma una crosticina.
Lasciare riposare, calda è buonissima, ma, se riposa per più tempo è ancora più saporita.  








1 commento:

  1. Omiodio. LA VOGLIO! Adoro la parmigiana! La mangerei tutto me, non condivido con nessuno :D

    RispondiElimina