martedì 13 agosto 2013

PANINI AL LATTE CON LIEVITO MADRE




 Clicca sulle immagini per ingrandirle

Ingredienti:
500 g di farina manitoba
150 g di lievito madre
60 g di zucchero
7 g di sale fino
300 ml di latte
50 g di burro

Per spennellare:
1 uovo
latte qb

Procedimento:



Sciogliere in lievito madre in una ciotola con due cucchiaini di zucchero e 100 ml di latte tiepido, mescolare bene il tutto e coprite la ciotola con la pellicola e far riposare.
Nell'attesa scaldate un po' il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, e mescolate il tutto. Ponete in una capiente ciotola la farina, formate una fontana con un buco al centro e versate il composto di latte e il lievito.
Amalgamate gli ingredienti nella ciotola, poi trasferite l'impasto su un piano di lavoro e impastate ed incordate a mano per 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido, mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria: la pasta deve raddoppiare il suo volume.


Quando la pasta sarà lievitata, toglietela dalla ciotola e formate un salsicciotto.
Dal filone di impasto ricaverete tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno, con i quali formerete delle palline che adagerete su di una teglia foderata con carta forno.
Per formare i panini dovrete lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla, così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia; la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti.

 
Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e uovo sbattuto, lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto tiepido e privo di correnti d'aria . 



Nel frattempo accendete il forno a 180° (o più dipende dal vostro forno) e quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellateli di nuovo con l’uovo sbattuto e infornateli per circa 20 minuti. Quando si saranno imbruniti, estraete i panini dal forno e lasciateli raffreddare.



 

2 commenti:

  1. Wow!!! Chissà quanto è buono!!!
    Io adoro il pane al latte ma non ho mai fatto con il lievito madre!
    Vorrei provare a farlo! ^____^

    RispondiElimina
  2. Grazie Rika, provali sono buonissimi, la prossima volta ci metto dentro uvetta, noci, olive ecc; questo è il mio secondo esperimento con il lievito madre...ed è andata bene anche questa volta :D
    Non raggiungerò mai la Dea Michela, ma grazie a lei mi sto avvicinando ai lievitati.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina