sabato 31 agosto 2013

BISCOTTO CON STAMPA DI CIOCCOLATO PER LA MIA AMICA CLAUDIA





Clicca sulle immagini per ingrandirle

Un saluto ad un'amica speciale, non un addio, ma un arrivederci, a Milano, in Perù, o, dove la vita porterà il suo grande talento di illustratrice.
Il destino è una grande intricata matassa in cui si aggrovigliano assieme eventi più o meno piacevoli, un evento piacevole e molto fortunato è stato l'aver trovato lavoro nella Gelateria del Teatro in via dei Coronari, e fortuna nella fortuna, ho avuto il privilegio di conoscere una ragazza simpatica solare e con un cuore grandissimo.
Vive la vita con coraggio, un coraggio che l'ha fatta partire dal Perù in Spagna e a Roma.
Ora ha finito il suo lavoro in gelateria, mi son rattristato, un sorriso ed un energia come la sua, mi davano più carica per affrontare la giornata.
Sono andato a trovarla nella sua casa a Roma e ho scoperto che è anche un'illustratrice!!!
Disegna usando una tecnica mista china ed acquarello, realizzando delle illustrazioni destinate al pubblico bei bambini.
Fa delle illustrazioni bellissime, e pochi giorni fa hanno pubblicato un articolo su di lei nel giornale "El Pais", su 1500 artisti nel mondo è giunta tra i primi 40. (E' un mito!)


Riporto i link dei suoi blog perché meritano una visita!
Un altro suo grande dono è l'umiltà, consapevole che nella vita non si smette mai di apprendere, domenica partirà per Milano, dove seguirà un corso di illustrazione per perfezionarsi.
Ho deciso, per salutarla, di realizzare per lei un biscotto con sopra uno dei suoi lavori, l'originale è 1000 volte migliore del mio!


Ringrazio Rika per aver pubblicato la ricetta dei biscotti con la tecnica di stampa al cioccolato nel suo blog. qui il "link"

Ingredienti: (metto il doppio della dose perche dividere un uovo a metà è un po' difficoltoso XD)

100g di burro in pomata
80g di zucchero
1 uovo sbattuto
260g di farina 00
cioccolato fondente fuso quanto basta.

Mescolare assieme il burro e lo zucchero, unire l'uovo e amalgamare con cura.
Aggiungere la farina ed impastare con le mani fino ad ottenere una palla. far riposare in frigo l'impasto.
Porre della carta da forno sopra l'illustrazione (che deve essere stampata speculare in particolar modo se contiene del testo) da riprodurre e con uno stuzzicadenti intinto nel cioccolato fuso ricalcare l'immagine creando un duplicato di cioccolato.
Far riposare in frigo il ricalco per indurire il cioccolato.


Stendere l'impasto ricavando una mattonella di 1cm di spessore (volendo anche 0.50mm) assicurarsi che si ancora freddo, altrimenti mettere nuovamente la mattonella in frigo.
Poi porre il ricalco sulla mattonella e stampare l'immagine con il mattarello, e togliere la carta da forno.
Se quando togliete la carta vengono via dei pezzi (cioè rimangono sulla carta) allora lasciatela attaccata all'impasto e mettete il tutto in frigo per un po'.  Rifacendo poi la procedura dovrebbe andare a buon fine.

Infornare a 170° a forno già caldo per circa 12-15 minuti.
Attenzione far riposare appena sfornato, perché il cioccolato non è asciutto.


L'illustrazione che ha fatto per me

 Gabriele Claudia ed io... con la mia bella panza

Un piccolo pensiero da parte di Roberto e mia

3 commenti:

  1. Le tue parole, come il tuo biscotti, sono le più! Grazie mille amico mio. <3

    RispondiElimina
  2. Ale, che bello. Che bello leggerti. Fortunato chi ti inontra, nella sua vita. Sei una persona molto generosa <3
    Complimenti per avere saputo ricreare questi biscotti col metoro di Rika ...ottimo risultato!! ^__^

    RispondiElimina
  3. E' una gioia immensa conoscere questo tipo di persone, così in gamba, così piene di voglia di fare e riuscire! E' una bella esperienza averci a che fare, perchè lasciano dentro di noi qualcosa di grande ma è ancora più carino che tu lo condivida qui con tutti noi!!! Faccio tanti auguri alla tua amica e tanti complimenti a te per il biscottone e per il blog! Mi unisco ai tuoi lettori e se ti va di scambiare quattro chiacchere sei la benvenuta anche da me, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina